L’importanza della
Partecipazione Matrimoniale

L’importanza della Partecipazione Matrimoniale


Per mia esperienza spesso le partecipazioni di nozze vengono un po’prese alla leggera nel senso che si dà poca importanza ad esse pensando prima ad altre cose quando una coppia decide di sposarsi invece perché tutto funzioni bisogna proprio partire dalle partecipazioni che sono il primo passo con cui annunciate il vostro matrimonio a tutti! E per i vostri invitati soprattutto per quelli che abitano lontano a cui dovrà essere necessariamente spedita; il momento in cui sarà ricevuta sarà un momento di gioia e felicità. Le partecipazioni devono essere in linea con il vostro tema del matrimonio a partire dal colore o combinazioni di colore scelti e seguire il fil conduttore dell’evento per non risultare fuori dal contesto; questo vale anche per gli altri accessori che possono essere il menù, il libretto della Messa ,i coni per la confettata, ecc..


Quali informazioni devono essere contenute nella partecipazione?

La prima cosa da inserire nelle partecipazioni di matrimonio sono i vostri nomi , quelle con i nomi dei genitori non vengono usate più molto spesso . Secondo il galateo, sugli inviti di matrimonio il nome dell’uomo va prima di quello della donna,ma a seconda dei vostri gusti si può cambiare l’ordine dei nomi in base alla sonorità. A seguire le indicazioni di data e ora e i luoghi sia dove si svolge la cerimonia e sia dove si svolge il rinfresco o pranzo.

A completare la partecipazione possono essere inserite informazioni aggiuntive come : la conferma di partecipazione con relativo numero di telefono, le indicazioni o mappa per il luogo del rinfresco se questo risultasse difficile da raggiungere soprattutto per i parenti di fuori inoltre per non appesantire troppo la partecipazione è possibile inserire all’interno di essa un biglietto con le indicazioni per la lista nozze in agenzia viaggi o presso un negozio o perché no anche il regalo in busta; a questo proposito un bel modo per rendere piacevole e divertente questo tipo di scelta è preferibile allestire un tavolo con una torta porta buste. Sono delle torte finte che realizzo con delle scatole che possono essere quadrate o tonde montate a formare una torta con un foro per imbucare appunto una busta! A questo punto avete un’idea su come impostare le partecipazioni quindi sappiate che è bene pensarci per prima cosa e per tempo… perché si tratta del vostro giorno speciale!!